Cavoletti di Bruxelles al Bacon

Il Giorno del ringraziamento è una festa di origine religiosa nata in seno alla tradizione della chiesa cristiana protestante, risalente a una celebrazione avvenuta nel 1621. 

La festa è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino. Trovate una ricetta simile sul mio sito.

Tipico del pranzo del Thanksgiving è anche servire una insalata di contorno e questa è l’unica cosa verde da mettere in tavola.

Ingredienti per 8 pax
 
900 g cavoletti di Bruxelles 
350 g bacon a fette
1 cucchiaio di burro
Sale, pepe appena macinato
Succo di ½ limone
 
Mettere il bacon tagliato a striscioline in una padella possibilmente di ghisa e lasciar rosolare a fuoco medio. Quando sono rosolati togliere il bacon dalla padella con le pinze e metterli a scolare su carta assorbente.
Lasciare il grasso ottenuto nella padella.
Tagliare i cavoletti a metà eliminando prima la parte inferiore e metterli nella padella insieme ad una tazza di acqua e il grasso del bacon. Mescolare per condirli uniformemente e cuocere per 30/35 minuti finché son rosolati e teneri. Aggiungere il burro e mescolare sul fuoco. Regolare di sale e pepe. Aggiungere il bacon messo da parte e il succo del limone. Mescolare e servire.