Coniglio fritto alla fiorentina

La Pasqua si avvicina, per me è una delle feste più allegre dell’anno, in famiglia dipingiamo le uova, le nascondiamo e i bambini passano la giornata nel tentativo di trovarle! Fate un salto alla SAID una fabbrica di cioccolato che produce non solo le classiche uova, ma anche galline, coniglietti e campane e ve le confeziona in modo raffinato e unico.

Nella tradizione a tavola campeggia l’agnello! Quest’anno, volendo trasgredire, vi propongo il coniglio fritto, una delizia di semplice riuscita avendo l’accortezza di farlo marinare per bene e a lungo, la qualità della carne è importante e quindi fate una buona selezione!
BUONA PASQUA!

Ingredienti per 4

1 coniglio
250 gr  farina
3 uova leggermente battute
olio di semi di arachide
prezzemolo tritato
50 gr parmigiano

Ingredienti per la marinata

succo di limone
sale e pepe
prezzemolo tritato
olio evo, alloro

Preparazione

Tagliare il coniglio in sedicesimi o ottavi. Preparare la marinata e mettervi il coniglio ad insaporire per circa 2 ore.
Togliere i pezzi ed asciugarli, passarli nella farina e nell’uovo battuto con il parmigiano e il prezzemolo.  Friggere e servire.

Ingredienti pastella per friggere

150 gr farina
2 uova
2 d cucchiai di olio evo
50 gr birra o acqua
parmigiano, sale

Preparazione

Mescolare in una terrina la farina, il sale, i tuorli, l’olio ed il parmigiano. Unire lentamente la birra o l’acqua fino ad avere un impasto liscio. Lasciare riposare a temperatura ambiente. Montare gli albumi a neve ed incorporarli alla pastella. Immergere i pezzi di coniglio e friggere.