Questa ricetta per mio nipote Guglielmo!
Ovviamente potete variare le verdure come più vi piace e dare libero sfogo alla vostra fantasia… Il tartufo può essere sostituito da una buona tartufata, oppure ometterlo anche se il piatto ne risentirà un pochino.
Ingredienti per 6 persone
900 g filetto Angus piuttosto stretto
8 funghi porcini
1 rapa bianca
1 cespo di radicchio
20 g tartufo nero
rosmarino, salvia, alloro
20 g scalogno tritato
1 spicchio d’aglio
6 fette di lardo dello spessore di mm 2
80 g caciocavallo grattugiato
erbette tritate (timo, rosmarino, salvia)
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
Tagliare la carne ed ottenere 6 filetti. Ricavare da ogni filetto quattro fettine orizzontali e insaporirle con sale, pepe e la metà delle erbette
tritate. Pulire il tartufo con uno spazzolino, affettarlo e saltarlo in una padella con olio, salvia e rosmarino per due minuti circa. Preparare i funghi pulendoli e raschiare il gambo con un coltellino fino a quando il fungo sarà perfettamente pulito. Dividere i gambi dalle teste di 6 porcini e rosolarli insieme agli altri porcini interi in una padella con un filo d’olio, l’aglio schiacciato ma non spellato, alloro, le restanti erbette, sale e pepe. Cuocere per 10 minuti, tenere da parte i porcini interi e scaloppare i rimanenti.
Mondare e affettare la rapa, quindi rosolarla con un goccio d’olio, sale e pepe. Lavare e sminuzzare il radicchio, saltarlo in una padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Comporre quindi dei millefoglie, disponendo sulla prima fettina di filetto i porcini con il caciocavallo, poggiarvi la seconda fetta di carne con le rape affettate, il caciocavallo e il tartufo nero, continuare con la carne, il radicchio, il restante caciocavallo e terminare con una scaloppa di carne. Avvolgere ogni filetto ricomposto con una fetta di lardo fermato con dello spago. Passare in forno a 200° per 8 minuti.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Presentazione:disporre il millefoglie su un piatto con accanto un fungo champignon intero, accompagnare con patate arrosto.