Siamo alle soglie del mese di maggio e le verdure cominciano a mutare sui banchi degli ortolani. I broccoli lasciano spazio alle fave ed ai piselli, i carciofi cominciano a diventar legnosi e si affacciano le prime vere melanzane e, finalmente potremo comprare pomodori che sanno di pomodoro.
Nella foto vedete, una classica parmigiana di melanzane con aggiunta di menta fresca, ma non credo che a voi interessi la ricetta… chi non si è cimentato mai nel farla?
Quindi, vi propongo questa ricetta alternativa, più fresca e dietetica. vengo da un periodo di Quaresima con dieta alcolica e non solo e, data la prova costume imminente, eliminiamo i fritti ma non il gusto!
Ricetta per 4 persone
1 kg di pomodori verdi
4 fette di pancarrè
50 gr di grana grattugiato
2-3 ciuffi di basilico
3-4 rametti di timo
2 cucchiai di capperi sottosale
2 peperoncini
uno spicchio d’aglio
150g provola affumicata
olio evo, sale, pepe
Mettere nel mixer le fette di pancarrè private della crosta, il grana l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 2 terzi dei capperi dissalati sotto l’acqua corrente, le foglioline di timo e di basilico e mezzo peperoncino; frullare fino ad ottenere una mollica aromatizzata
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e cospargerli di sale, capovolgerli per eliminare parte dei semi e dell’acqua di vegetazione, poi tagliarli a fette; sistemare le fette in uno solo strato, su una placca coperta con carta da forno, cospargerle con un pizzico di pepe e il trito di pane e aromi, irrorare con un filo d’olio e mettere nel forno a 200° per 20 minuti; sfornare e lasciare intiepidire.
Ungere di olio una pirofila e sistemare uno strato di fette di pomodoro, coprire con untrito grossolano di provola, e continuare alternando pomodori e formaggio per un massimo di tre strati. Terminare con i pomodori e distribuire sulla superficie i restanti capperi e i peperoncini tagliati a pezzetti. Infornare a 180° e cuocere per 15-20 minuti.
Vino di accompagno:
Erbaluce di Caluso Le Chiusure