Radicchio e noci con petto d’oca e pepe di Sichuan

Entriamo piano piano nell’autunno, ma visto che la temperatura è ancora alta, o almeno a Roma, vi propongo una insalata con ingredienti un pochino particolari. Il pepe di Sichuan è una bacca, ha un sapore particolare non troppo piccante e presenta un leggero aroma di limone; usato nella cucina asiatica è adatto ai piatti a base di anatra, di pollo e di pesce. La saba o mosto cottto, viene usata per accompagnare i formaggi e come condimento per l’insalata; nel nostro caso stempera l’amaro del radicchio.

Vi do anche le basi dei condimenti da insalate che potranno esservi utili, ogni verdura, sia cruda che cotta,  viene esaltata dalla sua salsa, potrete giocare mescolando parti acide e parti grasse e creando condimenti unici!

Ingredienti 4 persone

1            palla di radicchio
120g     petto d’oca affumicato affettato sottilmente
150g     noci
25g       grani di pepe di Sichuan
olio evo, sale, saba

Lavare il radicchio e tagliarlo a julienne. Tritare grossolanamente metà delle noci. Pestare in un mortaio di marmo parte dei grani di pepe. Preparare il condimento per l’insalata facendo sciogliere il sale nella saba ed emulsionando il tutto con l’olio.

Disporre il radicchio su un piatto piano, aggiungere le noci e il petto d’oca. Condire con la salsa.

Condimenti per insalate

La vinaigrette è una salsa fredda francese, semplice e veloce da preparare; si chiama vinaigrette perché è composta da aceto, che in francese viene appunto chiamato vinaigre.

La vinaigrette viene utilizzata come condimento per verdure crude e cotte, pesce e insalate. Esistono diverse varietà di vinaigrette, ma la ricetta originale  prevede l’utilizzo di olio, aceto, sale, pepe e succo di limone. Quando il limone prende il posto dell’aceto, la vinaigrette viene chiamata citronette (dal francese citron, limone).

Vinaigrette Classica

Ingredienti:
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
pepe q.b.
sale q.b.

Sciogliere un pizzico di sale in un cucchiaio di aceto. Poi aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio e una spruzzatina di pepe. Sbattere gli ingredienti con l’aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati e omogenei.

Vinaigrette alla Senape digionese

Ingredienti:
1 cucchiaio di aceto di vino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di senape di Digione
pepe q.b.
sale q.b.

Sciogliere un pizzico di sale in un cucchiaio di aceto di vino. Poi aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio e una spruzzatina di pepe. Per finire aggiungere la senape. Sbattere gli ingredienti con l’aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati e omogenei.

Citronette Classica

Ingredienti:
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
pepe q.b.
sale q.b.

Scioglere un pizzico di sale nel succo di limone. Poi aggiungere l’olio e una spruzzatina di pepe. Sbattere gli ingredienti con l’aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati e omogenei.