Semifreddo al limone

Questa ricetta di facile esecuzione vi insegnerà ad usare ed apprezzare anche la meringa italiana che, troppo spesso, viene dimenticata; è infatti la base di questo semifreddo che potete modificare sostituendo il limone con altri gusti di vostra preferenza.

per la meringa all’italiana

Ingredienti
3 albumi
200 gr. di zucchero
80 gr. di acqua

Questa particolare meringa non viene utilizzata nella preparazione di spumini o dischi, ma può essere incorporata a mousse e semifreddi per conferire maggiore spumosità al composto senza alcun apporto di grassi. È inoltre l’ideale per decorare dolci, che vengono in seguito gratinati in forno a 240 °C per pochi minuti o flambati con il cannello.

In una piccola casseruola versate lo zucchero e l’acqua e fate cuocere il tutto a 120 °C. Quando lo zucchero ha ragguinto la temperatura di circa 110 °C, iniziate a montare gli albumi in uno sbattitore: è importante calcolare bene i tempi, poiché zucchero e albumi devono essere pronti contemporaneamente. Versate lo zucchero a filo sugli albumi continuando a mescolare ad alta velocità. Quando avete versato tutto lo zucchero, diminuite la velocità e lasciate montare finché il composto si sarà raffreddato.

per il semifreddo al limone

Ingredienti
100 gr.  succo di limone
300 gr. meringa italiana
500 gr. panna semimontata

Incorporare il succo di limone alla meringa italiana mescolando delicatamente. Poi il tutto alla panna. Mettere nell’abbattitore o nel surgelatore. Decorare con zeste tagliate con il rigalimoni.