Direttamente da Bologna è arrivato Roberto Gasperini con Vogliadisfoglia e ha portato con sè tutta la sua bravura di mastro tortellino. Il corso è stato organizzato da una bolognese DOC ed il suo sposo; hanno partecipato in 14 e la sede di Cuochincasa si è trasformata in un eccitante laboratorio! I partecipanti hanno adottato la formula BYOB (bring your own bottle o booze) e sono giunti con svariate buone bottiglie che li hanno allietati durante tutta la session. Mastro Gasperini ha cominciato a spiegare l’impasto con relativa indicazione di farina, consigliata quella 00 del Molino Spadoni, dose 1:1 cioè 1 etto 1 uovo, e, con movimenti lenti ma precisi, ha iniziato a manipolare il composto.
L’impasto ottenuto va lasciato riposare avvolto da pellicola per circa 30 minuti e poi tirato con il mattarello. Nel vederlo fare alcuni gesti e movimenti ottenendo un risulato spettacolare sembra sia la cosa più facile del mondo. Fa scorrere le mani sul legno e ancheggia, sposta la sfoglia, la gira, la stende fino ad ottenere un velo giallo intenso.
Dopo aver visto lui tutti provano, alcuni hanno già degustato qualche bicchiere… L’impasto riesce bene ed alcuni tantativi di tirare la sfoglia non sono disprezzabili.
Il ripieno del tortellino è composto da parti uguali di mortadella bolognese, prosciutto crudo dolce, lombo di mauale appena scottatto nel buroo, parmigiano stagionato 24 mesi e noce moscata; il tutto viene macinato a mano per due volte e messo all’interno della sfoglia già tagliata con un apposito mattarello a 5 o più lame di acciaio. Ora si è pronti a fare il vero tortellino, basta prenderci la mano!
Roberto e Chiara si danno da fare nello spiegare la tecnica di chiusura del tortellino, alcuni sono abili e pazienti, altri si lasciano andare alla degustazione dei vari vini, ma tutti aspettano di assaggiare il re della serata tuffato nel brodo!
Finalmente si mangia! Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, Roberto che ci ha illuminato con la sua arte e gli organizzatori che hanno permesso che si realizzasse questa magica serata!
Per accompagnare il tutto ho preso un enorme pancornetto del panificio Bonci in via Trionfale 36.
Foto di Stefciaf, popular on Instagram.