Uova in cocotte

Una ricettina facile e veloce per un brunch o un dinner che potrebbe diventare anche molto raffinato!

Parliamo un attimo delle uova. Un uovo dà un apporto di circa 78 calorie e pesa in media 58 grammi. Il guscio è il 10% del peso totale, l’albume è il 60% e il tuorlo è il 30% (dunque un tuorlo pesa circa 17 gr.).
L’uovo fresco, deposto da meno di 48 ore è prilivegio delle tavole dei pochi che hanno galline razzolanti intorno alla propria abitazione, il sapore che avrà un uovo alla coque o uno in camicia, sarà incomparabile…  per sondare la freschezza di un uovo è necessario osservare la posizione che assume in acqua salata (se non avete il mare a portata di mano, basta un recipiente..): resta sul fondo=freschissimo, rimane sospeso=una settimana, affiora verticalmente= 2/3 settimane, galleggia orizzontale=vecchio!
Sulle uova si può parlare per ore…le categorie, le proprietà, la conservazione con i relativi metodi, la temparatura di coagulazione…

Ricetta:

Imburrare delle cocote in porcellana del diametro di 6/8 cm, salare il fondo e versare un uovo. Cuocere a bagnomaria in una placca con acqua calda e far sobbollire per 5/6 minuti sul fornello. L’abume deve coagulare e il tuorlo rimanere morbido. Questa è la base.
Potete aggiungere un salsina o un burro tartufato prima di servire.